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Content Marketing per Lido Ottagono: influencer e non solo

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Le spiagge italiane non hanno bisogno di presentazioni, si sa. Per distinguersi in Puglia, dove la concorrenza è più alta e selvaggia, però, alcune spiagge ricorrono al Content Marketing. Una di queste è Lido Ottagono, spiaggia e bistrot di Savelletri.

Cos’è il Content Marketing

Partiamo dalla presentazione: il content marketing è la branca del Marketing che include tutte le tecniche di creazione e condivisione di contenuti finalizzate a valorizzare un brand, o un prodotto/servizio specifico.

Lo scopo del content marketing è creare un engagement tale da orientare il processo di acquisto o di scelta verso il contenuto proposto.

Lido Ottagono e il Content Marketing

Lido Ottagono è una delle spiagge più famose della costa di Savelletri, che accoglie da oltre vent’anni ospiti locali e internazionali. Per quest’attività è stata elaborata una strategia diversificata, al fine di coinvolgere l’utente finale su più fronti.

Sito Web e Branding

Lido Ottagono ha un sito web responsive all’avanguardia: rapido, immediato, e con tutte le informazioni di contatto. Inoltre, il sito è direttamente collegato agli account social dello stabilimento balneare.

Facebook, Instagram e il Content Marketing

Una spiaggia non è solo mare: è glamour, e pubblico.

Proprio per questo, i contenuti digitali sono connessi al pubblico: non solo influencer, ma foto di clienti reali dello stabilimento balneare. Infatti, il feed Instagram in particolare è composto da fotografie di utenti che presentano il meglio dello stabilimento, con due elementi ricorrenti, tipici di Lido Ottagono.

I due elementi ricorrenti sono visivi e di forte impatto: in primis, il colore arancione, fortemente riconoscibile e unico per gli stabilimenti balneari della zona, e la scaletta tra gli scogli. Qualsiasi utente, infatti, può riconoscere Lido Ottagono al primo sguardo.

Influencer Marketing per Lido Ottagono

Sono stati coinvolti a inizio stagione pochi Influencer, per inaugurare l’anno: l’obiettivo era individuare i trend che potessero identificare il brand.

Gli influencer appartenevano a due categorie specifiche: travel e lifestyle. L’invito è stato provare tutte le attrattive del Lido Ottagono: con questo test abbiamo dato inizio alla stagione estiva passata.

Content Marketing per Lido Ottagono: il Social Media Management nell’estate 2022

I risultati sono stati evidenti: l’estate 2022 ha avuto inizio con la creazione della pagina Facebook della struttura, mentre la pagina Instagram è stata mantenuta e migliorata.

Con la pubblicazione di un post al giorno, l’obiettivo di aumento del traffico è stato raggiunto con successo, con una copertura aumentata dell’89% rispetto all’anno precedente: il numero di utenti raggiunti è arrivato a +119,8% rispetto all’estate 2021!

L’aumento di followers, altro punto importante, è stato un punto di svolta: mentre la pagina Facebook è cresciuta in maniera moderata, la pagina Instagram ha avuto una crescita del 45% rispetto all’anno precedente, superando i 3.000 followers…il tutto esclusivamente con copertura organica, e senza l’utilizzo di ADS.

Per questo il motto dell’Agenzia Gray Matter è more people, less ads!

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