• content
  • lead
  • reach
  • idea
  • future
Loaded

I vantaggi del Content Marketing: cinque motivi per utilizzarlo

Post Image

Perché è importante il content Marketing – e perché la Talent Agency Gray Matter lo fa così bene.

I cartelloni pubblicitari non bastano più. E neanche i grafici, e i pubblicitari. Il Marketing ora è contenuto. Il content Marketing, infatti, è al centro delle strategie digitali di ogni brand, grande e piccolo. Il marketing dei contenuti si occupa di trovare tematiche in grado di attrarre il pubblico e stabilire un rapporto di fiducia con esso. Pianificare, creare e pubblicare contenuti su queste tematiche consente di creare una connessione diretta con i consumatori.  Ecco tutti i vantaggi del content marketing!

Con il content marketing il ritorno è 5 volte l’investimento iniziale

Il content marketing è fondamentale per ottenere traffico sui social network, perché da quel traffico si genera la fiducia nei consumatori. La fiducia nel brand porta a sua volta a un aumento del traffico sul sito web del brand, delle conversioni, e alla fine del fatturato. 

Infatti, proprio grazie al content marketing, un brand può aumentare la propria notorietà: un’azienda che ha un buon posizionamento online, ha il potenziale per imporsi come leader della propria nicchia. 

Alla base della creazione di contenuti c’è una grande verità: le persone raramente cercano ciò che un brand vende, bensì fanno un viaggio, che parte con la conoscenza di un brand. i consumatori comprano se sanno che esisti. Dopo la conoscenza del brand, c’è la fiducia del cliente. Proprio qui entrano in gioco i contenuti: se il brand ha contenuti freschi, unici e innovativi legati a quello che le persone stanno cercando, allora ha potenziale per posizionarsi correttamente sul mercato. 

Non è facile utilizzare molti canali marketing moderni in modo efficace senza contenuti. Il content marketing aiuta a convogliare potenziali clienti sui canali desiderati, e infine educarli all’acquisto. 

Quali sono i vantaggi del content marketing? 

Il content marketing richiede molto studio iniziale, ma spesso è più economico nel lungo periodo: rispetto ad altri metodi di acquisizione di traffico, il content marketing è il modo più vantaggioso economicamente per acquisire traffico mirato.

Quali sono gli strumenti del content marketing? 

I canali principali del content marketing sono cinque: il sito web, il blog aziendale, i social media, l’email marketing e il digital PR. 

Curare il sito web e il blog aziendale

Può sembrare scontato, ma partire dal sito web è sempre essenziale: parole chiave, una user experience accattivante e la rapidità di caricamento sono gli elementi essenziali per presentarsi correttamente.

All’interno del sito web ha una grande importanza il blog aziendale: uno degli strumenti più utili per il content marketing, i cui contenuti possono essere declinati sia sui canali social (Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok) che tramite mail. 

Digital PR e Community Manager nelle agenzie di comunicazione

Sta assumendo un ruolo sempre crescente il Digital PR e il Community Manager: una volta che il pubblico di riferimento ha raggiunto il tuo brand, è fondamentale tenerlo attivo, e coinvolgerlo costantemente.

a community quindi è parte del prodotto e del brand: il digital PR ti accoglie prima dell’acquisto, ti segue nella scelta del prodotti  e cura il rapporto post vendita. 

E tu, cosa fai per il content marketing del tuo brand? 

Precedente
Il successo dell’influencer marketing: Mangia la Pizza
Successivo
Come fare Influencer Marketing in Italia