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Il successo dell’influencer marketing: Mangia la Pizza

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Mangia la Pizza è un fenomeno virale su Instagram: questa pizzeria gourmet ha sfruttato l’influencer marketing per affermarsi sul mercato in maniera innovativa e sorprendente, rendendolo un caso di successo. 

Da cosa siamo partiti?

Nel 2020, a Capurso, in provincia di Bari, è iniziata l’avventura di una pizzeria Gourmet altamente innovativa: Mangia la pizza.

La notorietà non la fanno solo gli ingredienti ottimi e la cortesia del personale, ma l’utilizzo di strategie di influencer marketing vincenti applicate al food.

MANGIA infatti, con il suo profilo da oltre 20.000 followers, ha sapientemente convertito l’influencer marketing in un successo, con la finalità di coinvolgere, incuriosire e catturare il pubblico di ogni target. 

Il target e la strategia

La pizza è sempre la pizza, e questo si sa. Ma cosa rende speciale MANGIA?

La location d’eccezione, un naming intrigante e divertente, e un menu che si rinnova ogni tre mesi. Si tratta di una pizzeria per un pubblico vasto, e come tale è stata interpretata.

Partendo da questi punti di forza, abbiamo individuato un set di Influencer locali da contattare.

L’importanza dei food blogger nell’influencer marketing

Il primo step è stato coinvolgere i principali food blogger della zona, al fine di condividere l’alta qualità dei prodotti. BaffettoFood, JelaForgia, Cookingquarantine e molti altri, con le loro centinaia di followers, hanno assaggiato la pizza e ne hanno confermato l’alta qualità, rendendolo un posto da provare.

Tutto questo, sapientemente abbinato a una campagna di content marketing e a un sistema di prenotazione autonomo e innovativo, ha favorito sia le prenotazioni sul posto che l’asporto.

Nel giro dei primi 2 mesi, infatti, arrivano i primi 3.000 followers. Con una copertura media di anche

Influencer Marketing: il successo dei nano e dei micro influencer per Mangia

Il passaggio da 3.000 a 20.000 followers però è arrivato grazie ai nano e micro influencer locali: la presenza di almeno 3 influencer in sala, riesce a garantire una copertura di oltre 10.000 utenti a settimana!

Si tratta di un vero e proprio programma di influencer, stabilito per coprire quanti più target possibili: dalla GenZ, che vuole provare posti nuovi e gusti sempre diversi e ricercati, alla Generazione X, che cerca un posto di qualità per passare una serata fuori.

Lo studio degli influencer da coinvolgere è lasciato ai nostri account manager, che selezionano, contattano e pianificano le partecipazioni degli influencer in forma altamente professionale.

Senza lattosio, locali dog friendly, pizze per celiaci: qual è la nicchia di pubblico che vuoi raggiungere?

Influencer Marketing vs. Facebook Ads

La crescita è stata netta, e quasi esclusivamente organica. In occasione di periodi particolari sono state avviate campagne di marketing specifiche, legate a festività e promozioni.

Il risultato è stato importante, con campagne mirate a determinati settori, ma non hanno effettuato la stessa opera di convincimento delle attività di influencer marketing.

Chiedi ai nostri account manager la formula magica del successo!

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